”La finalità del Progetto è unire la ricerca scientifica italiana d’eccellenza alle tecnologie più innovative, supportando monitoraggio, tutela, ripristino e valorizzazione della biodiversità, prevalentemente marina, degli ecosistemi terrestri, delle acque dolci e delle aree urbane”
Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza.
Gli obiettivi del progetto coordinato dal CNR (Centro di Ricerche Nazionale) prevedono, entro il 2030, un recupero del 30% sulla riduzione della biodiversità e di almeno il 15% per quanto riguarda gli equilibri ecosistemici, attraverso azioni di ripristino ecologico degli habitat.
La Nave Gaia Blu, lunga 84 metri per 2000 tonnellate di stazza, è la nave oceanografica del CNR.
Un vero e proprio gioiello tecnologico che sarà la protagonista assoluta al MED FEST 24.
Capitanata da CNR, GAIA BLU’ ospiterà, al porto di Cagliari, i referenti dei principali Enti di Ricerca del Mediterraneo. A Bordo della Nave avverrà il primo SUMMIT Internazionale dedicato esclusivamente al Mediterraneo ed alla Biodiversità.
La conferenza stampa di apertura del MED FEST 24 avverrà a bordo della GAIA BLU’
L’obiettivo principale della N/R Gaia Blu è l’attività di ricerca in ambito oceanografico a servizio della comunità scientifica italiane e internazionale a livello globale e in particolare nel bacino Mediterraneo.
IN ESCLUSIVA AL MED FEST 24
Per 4 giorni, al Porto di Cagliari, sarà possibile fare visite guidate all’interno della GAIA BL